The world is bright, save your sight!

World Glaucoma Week 2021

Il glaucoma è un gruppo di disturbi oculari correlati che provocano un danno progressivo al nervo ottico dell'occhio. Il principale fattore di rischio è la pressione intraoculare (IOP) che, se eccessivamente elevata, danneggia il nervo ottico. È la causa più comune di cecità irreversibile e in molti casi può essere asintomatica, ovvero non mostrare sintomi. La metà di coloro che convivono con il glaucoma non è a conoscenza di esserne affetto.

Glaucoma Cronico

Il glaucoma cronico è il tipo più comune di glaucoma, si manifesta quando il fluido acquoso riesce ad arrivare ai canali di drenaggio (ad angolo aperto) ma questi si ostruiscono gradualmente nel corso degli anni. La pressione oculare aumenta lentamente e in maniere indolore rendendo difficile la diagnosi precoce, ma il campo visivo viene gradualmente compromesso.

Glaucoma Acuto

Nel glaucoma acuto, la pressione nell'occhio aumenta rapidamente. Questo perché la periferia dell'iride e la parte anteriore dell'occhio (cornea) entrano in contatto facendo si che il fluido acquoso non sia in grado di raggiungere i minuscoli canali di drenaggio situati nell'angolo creato dalle due strutture. Per questo a volte è chiamato glaucoma ad angolo chiuso. Il glaucoma acuto è solitamente doloroso.

Sintomi

Nelle prime fasi del glaucoma cronico, spesso non ci sono sintomi espliciti e sebbene l'aumento della pressione nell'occhio possa essere un segno, questo non significa necessariamente che la malattia sia presente. Il metodo di rilevamento più efficiente per il glaucoma è quello di sottoporsi regolarmente a una visita oculistica, poiché ci sono meno segni premonitori rispetto ad altre principali malattie degli occhi. Quelli più inclini a sviluppare il glaucoma sono le persone sopra i 60 anni e le persone con familiarità.

È importante sottoporsi a una visita per il glaucoma almeno ogni 2 anni, più precoce è la diagnosi meno danni saranno fatti e più vista sarà salvata!

Infographic credits: World Glaucoma Week, an initiative of the World Glaucoma Association (WGA)

Slider