Love Your Eyes

World Sight Day 2021

Quasi tutte le persone del pianeta sperimenteranno un problema di salute degli occhi nel corso della loro vita e più di un miliardo di persone in tutto il mondo non ha accesso ai servizi di cura degli occhi. Per affrontare il quadro più ampio a livello nazionale e globale, dobbiamo essere consapevoli della nostra salute degli occhi, per questo il tema della Giornata Mondiale della vista 2021 è #LoveYourEyes (Ama i Tuoi Occhi).

Le quattro P per Amare i Tuoi Occhi:

Prevenire

Molte malattie degli occhi possono essere prevenute adottando uno stile di vita sano. Uno stile di vita sano significa mangiare correttamente e adottare abitudini salutari. Mangiare una dieta sana ed equilibrata è spesso il passo cruciale per mantenere un peso sano, controllare l'obesità e prevenire malattie come il diabete, che possono avere un impatto sulla salute degli occhi.

Proteggere

Mentre condurre uno stile di vita sano può aiutarti a prevenire diverse malattie degli occhi, è altrettanto importante proteggere e prendersi cura dei tuoi occhi.
Le fonti di rischio variano dalla luce solare intensa, agli incidenti sul lavoro, all'esposizione prolungata agli schermi domestici. È importante proteggere i nostri occhi dalle radiazioni nocive come i raggi Ultravioletti emessi dal sole. Usare occhiali da sole di buona qualità è il passo più semplice che possiamo compiere per proteggere i nostri occhi da tali radiazioni nocive quando usciamo di casa.

Preservare

Per preservare la tua vista, pianifica e ottieni una visita oculistica completa e regolare. Un esame oculistico completo assicurerà che il tuo oculista ottenga una storia medica dettagliata e una storia familiare per comprendere i tuoi fattori di rischio, seguito dal controllo della vista, della potenza degli occhi e della salute degli occhi instillando colliri dilatanti.

Priorità

Assicurati che gli esami oculistici facciano parte della tua visita medica di routine e dai priorità alla tua salute degli occhi e considera "Ama i tuoi occhi" come una missione di vita ed educa anche la tua famiglia, i tuoi cari e la comunità sull'importanza degli occhi e della vista.

La Giornata mondiale della vista (WSD) è coordinata dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB). La Giornata Mondiale della Vista è diventata un evento ufficiale IAPB nel 2000 e da allora è stata celebrata in molti modi diversi nei paesi di tutto il mondo ogni anno.
La Giornata mondiale della vista è supportata da oltre 150 organizzazioni membri dell'IAPB, che includono tutte le principali ONG per la cura degli occhi nel mondo, organismi professionali di punta per l'oftalmologia e l'optometria, ospedali e società di insegnamento, uniti nel lavorare insieme per eliminare la cecità evitabile e la disabilità visiva.

Slider