CHANGE LANGUAGE

LINK UTILI

L'ARCHIVIO STORICO FARMIGEA ENTRA IN MUSEIMPRESA
Slider

Farmigea con il suo Archivio Storico aziendale, che ne racconta  i 73 anni di storia, è stata accolta nella rete di MuseimpresaAssociazione iIaliana Archivi e Musei d’Impresa. 

L’Archivio Storico Farmigea conserva documenti fin dalla costituzione dell’azienda, nel 1946, e ospita una ricca biblioteca specializzata su temi oftalmici con testi italiani e internazionali raccolti fin dagli anni Cinquanta. 

In esso è conservato anche materiale fotografico e video relativo all’attività promozionale dei prodotti e dell’azienda stessa oltre alle iniziative culturali realizzate negli anni da Farmigea. Tra i documenti d’archivio anche i brevetti che l’azienda pisana ha registrato in Italia e nel mondo. In particolare, il contenitore per colliri monodose, inventato a Pisa a fine anni ‘70 e registrato in decine di paesi nel mondo.  

L’archivio conserva tutta la storia dell’azienda che fin dagli anni ‘40 è di proprietà della famiglia Federighi. 

Archivio Storico Farmigea entra ora a far parte di Museimpresa per perseguire insieme all’Associazione gli obiettivi comuni di promozione e valorizzazione della storia dell’impresa italiana.   

logo archivio storico Farmigea musei impresa

Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa è stata fondata nel 2001 ed è promossa da Assolombarda e Confindustria.

Si propone di promuovere la politica culturale dell’impresa attraverso la valorizzazione del museo e dell’archivio d’impresa. È impegnata anche nell’ambito della promozione del turismo industriale e svolge attività di ricerca, formazione, sviluppo e approfondimento nel campo della museologia e dell’archivistica d’impresa.

Scopri la storia di Farmigea
Slider