Area Riservata

Ricerca e Sviluppo

 

Il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo porta avanti specifici progetti che vanno dallo sviluppo di nuovi prodotti, su iniziativa della azienda o di clienti esterni, fino alla rivisitazione di prodotti già presenti nel listino, attraverso la selezione delle migliori materie prime e della messa a punto dei processi di produzione sicuri ed efficienti, sulla base dei più recenti avanzamenti tecnologici e medico-scientifici del panorama industriale internazionale.  

1  Idea Progettuale

Le idee progettuali dei clienti esterni o di Farmigea stessa vengono valutate sulla base di uno studio di fattibilità tecnica e regolatoria.

2   Laboratorio

Durante la fase di laboratorio vengono selezionati i componenti, eseguite le prove di filtrazione, sviluppati i processi di preparazione, selezionato il packaging e condotte le prove di stabilità preliminari sui nuovi prodotti.

3   Industrializzazione

Una volta terminata la fase di laboratorio, vengono realizzati dei lotti prova direttamente sugli impianti, dopodiché i processi produttivi vengono convalidati.

4   Lancio Commerciale

Dopo aver ottenuto la AIC per i Farmaci e la Marcatura CE per i Dispositivi Medici, il prodotto è pronto per essere commercializzato.

Il Nostro Laboratorio

Farmigea dispone di un laboratorio di ricerca tecnologicamente avanzato, dotato di tutti gli strumenti necessari allo sviluppo tecnologico-farmaceutico e al controllo analitico delle forme galeniche che l’Azienda è in grado di realizzare. 

Pur essendo una delle prime aziende Italiane in ambito Oftalmico, dove è leader nella cura di patologie altamente diffuse e con elevato impatto sulla qualità di vita del paziente, come il Dry Eye (Occhio Secco) ed il Glaucoma, il laboratorio Farmigea è in grado di mettere a punto anche forme farmaceutiche diverse, con applicazione in ambito, polmonare, gastrico e dermatologico

Un altro importante compito è quello di effettuare il pilotaggio industriale (scale-up) dei prodotti: infatti è responsabilità del Laboratorio Ricerca e Sviluppo la costituzione e gestione di metodi di produzione performanti con lo scopo di coniugare l’eccellenza in campo scientifico con la produttività industriale.