Farmigea, azienda Farmaceutica Italiana dal 1946

Farmigea è un azienda italiana che dal 1946 lavora con energia e tenacia per il benessere delle persone, impegnandosi nella ricerca, produzione e distribuzione di prodotti per la salute.

`` Nel secondo dopoguerra c’era tanta voglia di crescere e sviluppare, le competenze umane e scientifiche non mancavano; Farmigea è un frutto di quel miracolo economico post-bellico. Ancora oggi la nostra famiglia con competenza e la stessa voglia porta avanti l’azienda per farla diventare sempre più importante e più grande ``

Orientata da sempre alla ricerca, produzione e distribuzione di prodotti per l’oftalmologia e gli altri organi di senso, Farmigea ha da sempre la sede e lo stabilimento produttivo a Pisa, creando così prodotti frutto del miglior Made in Italy commercializzati in oltre 40 Paesi.

Da 70 anni guidata dalla famiglia Federighi che ha sempre avuto un occhio di riguardo alla Ricerca e all’Innovazione, l’Azienda ha più volte nella sua storia portato sul mercato soluzioni pionieristiche nel campo oftalmico, come i colliri monodose senza conservanti e le salviette monouso sterili per la detenzione perioculare.

`` Siamo stati i primi a brevettare negli anni 70 il collirio monodose senza conservanti ed a creare in Italia il primo modello di collaborazione industria-università, incentrato sullo scambio di know-how e sullo sviluppo sinergico di idee e progetti, innalzando un ponte su due sponde spesso inconciliabili ``

Il Marchio Farmigea è oggi è garanzia di prodotti di elevata qualità e sicurezza, facendo guadagnare all’azienda la reputazione come una delle più importanti aziende oftalmiche in Italia; ciò grazie anche alla passione e l’impegno costante di oprai, impiegati, ricercatori e manager.

Farmigea, orgogliosa della propria storia, ha una chiara visione del proprio futuro: Continuare a innovare nella salute, per migliorare il futuro.

Federigo Federighi
Presidente
Mario Federighi CEO di Farmigea
Mario Federighi
Chief Executive Officer

LA NOSTRA STORIA

Farmigea nasce a Pisa il 4 Aprile 1946  come piccolo opificio di cosmetici, viene presto rilevata da Antonio Federighi, imprenditore agricolo locale, che lascia da subito la guida della azienda ai suoi figli più grandi Alberta Laura e Leopoldo…
Scopri la Nostra Storia
operaie Farmigea reparti storici